Alma | a shortfilm by Rodrigo Blass

Questo piccolo gioiellino non è certo una novità. Gira da parecchio tempo nella Rete, e noi non potevamo non recensirlo e metterlo a disposizione di chi non lo avesse ancora visto, e di fatto inaugura la nostra sezione Animazione 3D. Poco in realtà c’è da dire, se non lasciarsi trasportare da questo splendido e, come dicono gli Americani, Creepy shortfilm.

Che dire, il bigliettino da visita del regista, non può passare inosservato. C’è scritto, Rodrigo Blass, Pixar Animator. Basterebbe questo.
Eh già, perchè la solidissima casa di produzione americana, fondata dal genio visivo di Steve Jobs, sforna talenti quotidianamente, e fa piacere vederli all’opera autonomamente con opere di tale caratura.
Gli elementi ci sono tutti. Uno scenario curato minuziosamente nei dettagli, di Burtoniana memoria, una bimbetta, Alma appunto [che non a caso vuol dire in spagnolo Anima, ma non vi anticipiamo nulla – ndr] ed il mondo delle bambole. Le citazioni si sprecano. Hollywood ne ha fatto il caposaldo del thriller negli anni ’80, come dimenticare infatti Chuck, la bambola assassina?
La storia appare semplice. La curiosità di una bimba, attraverso l’opaco vetro di un negozio di giocattoli. Come sempre, lasciamo a voi giudicare il cortometraggio, non svelando nulla della trama, ma sarà interessante, una volta visto il corto, rivederlo ancora, per coglierne la genialità nelle prime battute, dove l’enorme muro, inquadrato nell’incipit iniziale, apparentemente sfruttato per titolare il cortometraggio, sarà di fatto parte integrante della storia.

Per la realizzazione di questo progetto indipendente, Rodrigo Blaas si è avvalso del contributo di alcuni dei migliori artisti nel loro campo: l’animatore francese Bolhem Bouchiba, i character designers Carlos Grangel e Sergio Pablos, l’ArtDirector Alfonso Blaas, il compositore Mastrettae il sound designer Tom Myers.

Piccola curiosità, il regista Guillermo del Toro [Il labirinto del fauno, Hellboy] ha in progetto di produrre l’adattamento in un lungometraggio del corto di Blass per la Dreamworks.

Per saperne di più: Alma | Shortfilms

alma

 

Annunci

Un pensiero su “Alma | a shortfilm by Rodrigo Blass

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...