VIETATO FERMARSI | a shortfilm by Pierluigi Ferrandini

Il regista Pierluigi Ferrandini commenta così: “Questo cortometraggio si pone l’intento di affrontare il tema della Politica dal punto di vista di un giovane del sud Italia ai giorni nostri. La storia si risolve in un inno alla libertà individuale: ripartire da noi stessi per ribadire la difesa dei diritti e fra questi, primo e inalienabile, il lavoro. Un grido contro le ideologie stantie e sterilmente dicotomiche che, alla stessa stregua di vecchie religioni, risultano ormai sorpassate e sempre più spesso nocive“.

Abbiamo trovato questo cortometraggio, poeticamente immenso. Chi vive in questi piccoli borghi, sa perfettamente quanto la politica ed il voto, siano una cultura ben radicata su cui rotea l’intero sistema di una cittadina, in quanto l’ideologia partitica affossa poì quello che è la libertà di pensiero, quando in essa il voto è inteso come scambio di promesse, e di sistemazioni, fortemente radicato nelle realtà del Sud Italia.

Il protagonista di questa storia, ha una carica espressiva non indifferente, e sul suo volto pare esserci tutto il peso e la resa di un Italia che vive nella morsa dei simboli elettorali e di gente senza scrupoli. Il pretesto che fa scaturire questo pensiero, è un auto che nella notte, blocca l’unica via d’uscita del Ragazzo, che, da buon lavoratore, si alza all’alba per andare presumibilmente nei campi.

Un gesto che apre le porte della mente, e fa percorrere un viaggio al protagonista, fra timori comunisti, vittorie della Democrazia Cristiana, e anni che, nonostante paiono anitchi, sono tremendamente attuali.

Vietato Fermarsi è un cortometraggio del 2008 scritto e diretto da Pierluigi Ferrandini.

Per saperne di più:  Pierluigi Ferrandini.

vietato_fermarsi

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...